Giro di Polonia 2026, Jonathan Milan si impone nettamente su Paul Magnier! 3° Matteo Malucelli, 5° Daniel Skerl

Jonathan Milan si ripete subito al Giro di Polonia 2026. Volata senza storia per il portacolori della Lidl – Trek, che si gestisce alla perfezione nel finale, aspettando il momento giusto per lanciare il suo sprint e risultare imprendibile per tutti i rivali. Già vincitore ieri, alla sua prima in maglia tricolore, il velocista friulano consolida così il primato provvisorio nella generale. Quasi lanciato da Ivan Garcia Cortina (Movistar), partito per chiudere su Alessandro Romele (XDS Astana) che prova a evitare lo sprint giocando d’anticipo all’ultima curva, il campione italiano vince praticamente per distacco su Paul Magnier (Soudal Quick-Step) anche oggi partito troppo dietro, mentre Matteo Malucelli (XDS Astana) chiude in terza posizione, partendo dalla ruota del connazionale. Quinta posizione invece per Daniel Skerl (Bahrain Victorious).

Il video dell’arrivo

Il racconto della Tappa

A fronte di un avvio molto vivace, la fuga che riesce a prendere il largo da 4 corridori: Jonas Rutsch (Lotto-Intermarché), Anton Schiffer (Visma|Lease a Bike), Patryk Stosz e Radosław Frątczak (Selezione nazionale polacca). Il gruppo lascia fare e il loro vantaggio sale oltre i due minuti, con Lidl – Trek e Soudal Quick-Step che on tardano a intervenire per tenere sotto controllo la situazione. La corsa resta così sostanzialmente congelata fino a 70 chilometri dalla conclusione, quando da un gruppo in rimonta, ma ancora non proprio deciso, si muove Dries De Bondt (Team Jayco-AlUla).

Il leader della classifica della montagna riesce a rientrare sui primi dopo all’incirca dieci chilometri di inseguimento, dando nuova linfa al tentativo di giornata. Il vantaggio risale fino a poco meno di 50 secondi, prima che comunque il gruppo riprenda la sua rimonta fino a chiudere sulla testa della corsa, ormai ridotta ai soli De Bondt e Rutsch.

Da quel momento il gruppo resta compatto, con le strade larghe che caratterizzano un finale anche leggermente discendete che non lasciano margine a nessuno per provarci. L’unica incognita è l’ultima curva, a U, posta a 500 metri dalla conclusione, dove Alessandro Romele (XDS Astana) prova a sorprendere con un allungo, favorito anche dal buco creato dal compagno Matteo Malucelli. Jonathan Milan resta così allo scoperto molto presto, ma il campione italiano è abile a non precipitare le cose, costringendo così Ivan Garcia Cortina (Movistar) a fare la sua mossa. Il velocista italiano gli prende così la ruota, seguito da Malucelli, e lo salta agevolmente con una progressione che gli altri non possono che subire. Da dietro Paul Magnier (Soudal Quick-Step) si prende la seconda posizione, ma è lontano dal rivale.

Risultato e Classifiche Tappa 2 Giro di Polonia 2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!